Satriani è di origini italiane (i nonni paterni erano di Piacenza e di Bobbio, quelli materni di Bari)[3]. Dopo aver ascoltato Jimi Hendrix, all'età di 14 anni inizia a suonare lo strumento che lo renderà celebre: la chitarra. Nel 1978 inizia a dare lezioni di chitarra per mantenersi. Tra i suoi studenti ci sono molti chitarristi divenuti in seguito famosi professionisti come Steve Vai, Kirk Hammett dei Metallica, David Bryson dei Counting Crows, Larry LaLonde dei Primus e Alex Skolnick dei Testament.
Lo stile di Joe Satriani è del tutto particolare e personale: è una tensione musicale positiva, che emerge anche dalle melodie più introspettive. Una musica dal colore brillante anche nei passaggi più ruvidi, per giunta da parte di un artista continuamente alla ricerca dell'innovazione e sempre caratterizzato dall'originalità.
Nelle sue opere non si può fare a meno di notare l'inclinazione alla sperimentazione, accompagnata sempre da una precisione e professionalità tecnica nell'esecuzione, mentre nelle sue esibizioni live la fedeltà al brano originale passa in secondo piano rispetto al feeling.
Nessun commento:
Posta un commento